Batterie al Litio per Bici Elettriche: Celle e BMS Utilizzati per l’Assemblaggio

MTR-Batterie al Litio per Bici Elettriche: Celle e BMS Utilizzati per l'Assemblaggio

Le biciclette elettriche stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro praticità ed eco-compatibilità. Un componente cruciale di queste bici è la batteria al litio. In questo articolo, esploreremo le celle delle batterie al litio e il sistema di gestione della batteria (BMS) utilizzati per l’assemblaggio.

1. Introduzione alle Batterie al Litio

Le batterie al litio sono scelte per le bici elettriche per la loro alta densità energetica, leggerezza e lunga durata. A differenza delle tradizionali batterie al piombo, le batterie al litio sono più efficienti e possono essere ricaricate centinaia di volte senza perdere la capacità.

2. Celle delle Batterie al Litio

Le celle delle batterie al litio sono i mattoni fondamentali della batteria. Esistono vari tipi di celle, ma le più comuni per le bici elettriche sono le celle 18650 e 21700.

  • Celle 18650: Queste celle cilindriche sono note per la loro affidabilità e capacità di erogare alta potenza. Hanno una capacità tipica di 2500-3500 mAh.
  • Celle 21700: Più recenti e leggermente più grandi delle 18650, le celle 21700 offrono una maggiore capacità, solitamente intorno ai 4000-5000 mAh, e sono utilizzate nei modelli di bici elettriche più recenti.

3. Assemblaggio delle Celle

L’assemblaggio delle celle è un processo critico che influisce sulla performance e sulla sicurezza della batteria. Le celle vengono assemblate in serie e parallelo per raggiungere la tensione e la capacità desiderate. Ad esempio, una batteria con 10 celle in serie (10S) avrà una tensione nominale di 36V.

4. Sistema di Gestione della Batteria (BMS)

Il BMS è un componente elettronico essenziale che monitora e gestisce la batteria. Ecco alcune delle sue funzioni principali:

  • Monitoraggio della Tensione: Il BMS controlla la tensione di ogni cella per assicurarsi che nessuna cella venga sovraccaricata o scaricata eccessivamente, evitando danni o rischi di incendio.
  • Bilanciamento delle Celle: Durante la carica, il BMS bilancia le celle per garantire che tutte raggiungano lo stesso livello di carica, migliorando così l’efficienza e la durata della batteria.
  • Protezione Termica: Il BMS monitora la temperatura della batteria e interviene in caso di surriscaldamento per prevenire danni.
  • Protezione da Sovraccarico e Scaricamento: Il BMS protegge la batteria da sovraccarichi e scaricamenti profondi, estendendo la vita della batteria.

5. Conclusione

Le batterie al litio per bici elettriche, con le loro celle avanzate e i sofisticati sistemi di gestione, rappresentano una componente chiave per garantire performance elevate e sicurezza. Comprendere come funzionano queste batterie e i componenti che le compongono può aiutare a fare scelte informate e a mantenere la bici elettrica in condizioni ottimali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Hai bisogno d'aiuto?